RIASSUNTO CLIMATOLOGICO GENNAIO 2026
Prima decade del mese e dell'anno insolitamente fredda per come ci siamo abituati negli ultimi anni di riscaldamento galoppante; in realtà prima dell'ultimo decennio, e prima degli interi anni duemila, le temperature di questi primi dieci giorni del mese sarebbero state considerate del tutto normali.
Non è arrivata la neve nei giorni clou dell'irruzione fredda come avvenuto più a est, per cui le minime, pur basse, non sono scese a livelli da ricordare; la prima decade comunque è stata la più fredda da nove anni a questa parte, vale a dire dal 2017.
Dalla seconda decade ha ripreso a dominare il flusso atlantico accompagnato dall'inevitabile rialzo della temperatura e dell'umidità, e dal ritorno della pioggia, anche se in poca quantità. La gran parte delle piogge si è concentrata a fine mese con il giorno più piovoso per quantità mercoledì 28.
Il dato finale vede il mese di gennaio del nuovo anno chiudere con una media di 4,3°, leggermente sopra la norma 1991-20 (+0,3°), in linea con il valore medio degli anni duemila; ma addirittura a +2,5° rispetto alla norma classica 1961-1990.
Un mese quindi abbastanza anonimo che si colloca al ventiquattresimo posto fra i mesi di gennaio più miti.
Per quanto riguarda i valori medi di massime e minime abbiamo uno scostamento asimmetrico dalla norma con le massime a -0,2° (estrema di 11,8° il giorno 11), e le minime a +0,8° (estrema di 3,2° il giorno 8). Nel complesso sono stati sette i giorni di gelo contro gli undici della norma; e quindici i giorni senza sole (norma undici).
1 dec. 2,05°(-1,6°)
2 dec. 5,50° (+1,5°)
3 dec. 5,20° (+0,0°)
Ad un mese dalla fine facciamo il punto sul presunto inverno "molto freddo", un affermazione che si legge su vari social... Temperatura media dei primi due mesi: 5,9° contro la norma 1991-2020 di 4,3°, cioè +1,6°.
Lo scarto sulla media degli anni duemila è ancora di +1,3°. Rispetto alla media degli inverni di solo una quarantina di anni fa lo scarto evidenzia uno stupefacente +3,5°!
La pioggia complessiva caduta ammonta a 40,4 mm pari ad un modesto deficit del 9% sulla norma; la neve non si è vista neanche questa volta, il che allunga a sette anni il periodo di magra del mese, con l'ultima nevicata che risale al gennaio 2019.
Nella foto sotto, galaverna sul Monte Fuso la mattina del 21 gennaio 2026 (foto S.Monica)

A cura di: P. Fantini, S.Monica