Meteo Parma Previsioni meteo provincia di Parma
meteo parma
Nowcasting: Giovedi 18 Aprile - Instabilità in aumento nel pomeriggio, con rovesci sparsi e spruzzate di neve in Appennino.
LAM MeteoParma
Webcam
 
Prima neve a bassa quota in arrivo...
Redatto il: 21 gennaio 2014 ore 14:03

In base agli ultimi aggiornamenti sembra in arrivo per venerdì la prima nevicata a bassa quota dell'inverno 2013/2014, preludio di una fase invernale da tanto (troppo) tempo attesa.

Come spesso accade dalle nostre parti, nulla sarà in partenza scontato. 

Stamattina i modelli mostrano ancora divergenze sui dettagli, che risulteranno poi importanti come quantitativi di precipitazione e altezza della quota neve.

Ci limitiamo alle 72 ore per evidenziare le differenze sull'entrata della perturbazione che dispenserà precipitazioni comunque più generose sulla parte orientale. Si invertono le posizioni e il modello americano GFS diventa il migliore per le nostre lande con entrata più occidentale, accompagnata da geopotenziali e valori termici più bassi. Di seguito la situazione prevista per le ore 13.00 locali di venerdì 24 gennaio:

All'estremo l'inglese UKMO con entrata più orientale e precipitazioni che dureranno non più di 6 ore...nel mezzo il modello europeo di Reading ECMWF

Grossi ribaltamenti sono impensabili, crediamo si possa andare verso una via di mezzo GFS/ECMWF con precipitazioni che dovrebbero insistere per 8/10 ore e neve che si spingerà fin verso i 300/400 mt con accumulo oltre i 500-600 mt (questo in base ai dati odierni).
Vi invitiamo con l'occasione a seguire il nostro modello WRF-METEOPARMA

Interessante per le aspettative di pianura la fase immediatamente successiva collocata verso metà della prossima settimana. Ma di questo ne riparleremo...


A cura di: Meteoparma Staff
MeteoParma.com - Previsioni e servizi meteorologici per la provincia di Parma
© MeteoParma 2000-2020 - P.IVA: 02477430348