Meteo Parma Previsioni meteo provincia di Parma
meteo parma
Nowcasting: Mercoledì 24 Aprile - Dopo la parentesi invernale fuori stagione, oggi tempo in miglioramento.
LAM MeteoParma
Webcam
 
Report Climatico Ottobre 2020
Redatto il: 05 novembre 2020 ore 19:55

RIASSUNTO CLIMATOLOGICO OTTOBRE 2020

 

Prima metà del mese ancora caratterizzata da una prevalenza di condizioni depressionarie sull’Europa centrale e sul Mediterraneo occidentale per l'assenza dell'alta pressione che si è mantenuta lontana dal continente con i massimi collocati in pieno oceano.

Nella seconda decade del mese la risalita di un cuneo anticiclonico verso il nord Atlantico ha dirottato impulsi di aria fredda e instabile di origine polare marittima verso l'Italia determinando un sensibile calo delle temperature e piogge abbondanti.

Dunque ad una prima decade abbastanza anonima sia termicamente che per piovosità (ma con eventi alluvionali al nordovest), è seguita come detto una seconda decade decisamente fredda e piovosa.

All'inizio della terza decade un promontorio anticiclonico si è proteso in direzione del Mediterraneo occidentale riportando temporaneamente condizioni di stabilità atmosferica; stabilità persa nei giorni successivi per la lenta avanzata di alcune saccature atlantiche portatrici delle ultime piogge mensili (giorni 26 e 27); il tutto comunque in un contesto relativamente mite.

 

Il quadro riassuntivo è ben evidenziato in numeri dall'andamento termico decadico:

1° dec: 17,45° (+0,2°)
2° dec: 12,70° (-2,1°)    
3° dec: 14,40° (+1,9°)

La seconda decade del mese è risultata la più fredda degli ultimi 10 anni e, come curiosità statistica, è anche la decima volta che questa decade risulta più fredda della norma nei 21 anni del nuovo secolo.

 

Nel complesso quindi il mese di ottobre è risultato leggermente sopra norma non riuscendo ad affiancare marzo fra i mesi con segno meno. La media mensile di 14,8° ha segnato uno scarto positivo rispetto alla media 1981-2010 di 0,1°, frutto di un +0,3° di sopra media sulle massime e di un modesto -0,1° sulle minime; al contrario nel confronto con la media degli anni duemila si è registrato uno scarto negativo di 0,7°.

Quattordici giorni sono rimasti sotto norma e 17 sopra con estremi non particolarmente significativi di 23,9° (giorno 1), e 7,8° (giorno 13).

 

Sul versante pluviometrico ottobre è risultato il primo mese dell'anno a superare la barriera dei cento millimetri (105,2), facendo registrare un modesto scarto dalla media (+3%).

 

Nell'immagine sotto, andamento Tmin, Tmax e Precipitazioni presso la stazione Parma est


A cura di: P.Fantini
MeteoParma.com - Previsioni e servizi meteorologici per la provincia di Parma
© MeteoParma 2000-2020 - P.IVA: 02477430348