Regolamento Forum

Sezione dedicata alle segnalazioni su fenomeni meteo in atto, climatologia, meteorologia e affini

Moderatori: pierpaolo, piella71, Ela

Regolamento Forum

Messaggiodi admin » ven giu 10, 2011 11:11 am

Premessa

Meteoparma forum è un forum di discussione sulla meteorologia dove ognuno può esprimere la propria opinione. Chi viola la liberta di espressione, sarà immediatamente allontanato, così come sarà allontanato chi non rispetta le altre semplici e chiare regole, principalmente ispirate al buon senso, che ci contraddistinguono da sempre e che demarcano il confine tra la libertà individuale e l'anarchia.


Regolamento, Parte "A"

Sul Meteoparma forum è vietato, pena l'espulsione:
1. Insultare e/o diffamare gli altri forumisti o terze persone.
2. L'uso di termini volgari e di immagini provocatorie ed offensive, specie se a carattere pornografico o comunque contrario alla decenza.
3. Rispondere ad eventuali provocazioni o insulti. Provvederà il Moderatore a reprimere i comportamenti inadeguati.
4. Denigrare i meteorologi, che svolgono ogni giorno il proprio lavoro con la massima professionalità. Allo stesso modo è vietato attribuire patenti di verità a questo o a quel previsore, denigrando in questo modo il lavoro degli altri. E' permessa, invece, una critica costruttiva ed argomentata.
5. La pubblicità a siti meteo e non. Per meglio chiarire: è consentito, qualora non sia vietato all'origine dal proprietario dei dati, riportare previsioni di vari centri o siti per creare un confronto o una discussione e mettere il link a tali informazioni per citarne la fonte. E' invece vietato riportare i link ad altri siti a solo scopo pubblicitario.

E' invece consentito questo tipo di messaggi:
I. "Tizio ha previsto questo, cosa ne pensate?"
II. "Caio secondo me sbaglia, perchè..."
III. "Se volete vedere altri dati, andate sul mio sito: www.meteomio.com...

In questi casi, infatti, la citazione di altri siti o link è la base per iniziare una discussione o un confronto su questo forum.
6. Partecipare con più nicks fingendo di essere più persone o cedere in uso il proprio account ad altre persone. E' invece consentito, qualora si intervenga da posti diversi, partecipare con più nicks allo scopo di segnalare la località in cui ci si trova e dicendo apertamente chi si è normalmente.

Regolamento, Parte "B"

I seguenti messaggi, saranno solo soggetti a cancellazione, al richiamo ad un uso più corretto del forum o a richiesta di modifica da parte del Moderatore:
1. Messaggi in cui la formattazione del titolo del messaggio viene utilizzata a scopo "scenografico". In particolare non sono graditi i messaggi con parole in MAIUSCOLO, con lettere s t a c c a t e o con l'uso di altri sistemi per attrarre inutilmente l'attenzione. Ricordiamo inoltre che nella consuetudine di internet scrivere in maiuscolo equivale a gridare e quindi, se fatto inutilmente, da fastidio.
2. Si interviene senza motivo in maniera eccessivamente frammentaria. E' preferibile scrivere meno messaggi, ma riflettere maggiormente su quello che si dice piuttosto che scrivere un messaggio per ogni cosa che ci passa per la mente.
3. Si ripetono insistentemente gli stessi concetti, più volte al giorno e senza che siano intervenute sostanziali novità, oppure si ripropongono ossessivamente messaggi aventi gli stessi contenuti.
4. Si inseriscono nei messaggi contenuti copiati o riprodotti senza citarne la fonte. Spesso i contenuti multimediali ed i testi reperibili sul web sono protetti da copyright e la pubblicazione e l'utilizzo in contesti differenti dall'originale è soggetta al consenso dell'autore. Il moderatore e lo staff devono poter verificare la correttezza e l'originalità delle informazioni riportate dagli utenti, pertanto è obbligatorio linkare la risorsa invece di allegarla al messaggio in maniera non riconducibile al contesto originale da cui è stata prelevata. Qualora ciò sia impossibile, è necessario citare correttamente gli autori e/o la fonte del dato. La pubblicazione del prodotto del proprio ingegno e della propria creatività è invece totalmente libera e non assoggettata a vincoli di sorta, salvo costituire motivo di immediata espulsione qualora si verifichi l'attribuzione a se stessi delle opere altrui.
Come detto, questi comportamenti prevedono in genere un semplice richiamo da parte del Moderatore, tuttavia se, malgrado i richiami, l'utente proseguisse nel comportarsi in maniera scorretta, il Moderatore potrebbe prendere anche altri provvedimenti, come la sospensione dal forum e, nel caso di comportamento recidivo, persino l'espulsione definitiva.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mar set 13, 2005 12:49 pm

Torna a Meteorologia e clima

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti